Nell’autunno 2015 la Caritas di Rovigo ha lanciato la campagna “I have a dream”, per riflettere sull’accoglienza dei migranti nel territorio polesano.
La campagna ha previsto un ciclo di incontri sul tema, illustrando le ragioni socio-economiche che spingono i migranti a lasciare il proprio paese, gli aspetti giuridici legati al diritto all’accoglienza e le modalità di ospitalità che possono essere attuate dalle comunità.

Per questa iniziativa ho realizzando l’immagine grafica: una sagoma del Polesine composta da tutte le parole che sono comunemente legate ai migranti; di queste sono messe maggiormente in evidenza quelle relative al “sogno” di un Polesine accogliente e d’integrazione.
Lo slogan “I have a dream”, #possafarequalcosaperte e la selezione di parole utilizzate sono state scelte dagli operatori della Caritas.
La grafica è stata stampata anche su alcune T-shirt, usate dai rifugiati durante le proprie attività pubbliche.

  • Project Type: Graphic design
  • Technique/Tools: Illustrator
  • Organization: Caritas diocesana di Adria e Rovigo
  • Date: September 2015
  • Link: http://www.caritasrovigo.org