Uno dei documenti più importanti realizzati all’interno del programma Ca’ Foscari sostenibile è il Bilancio di Sostenibilità, dove vengono raccolte le azioni realizzate e gli obiettivi raggiunti da tutte le strutture dell’ateneo in materia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il documento ha un orizzonte temporale annuale e riorganizza in ottica integrata di sostenibilità i dati e le informazioni contenuti in altri documenti istituzionali quali la Relazione Unica e il Bilancio consuntivo.

Nel 2015 l’Università Ca’ Foscari ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2014 di cui io e Federica De Marco abbiamo curato i testi, i contenuti e la struttura, a partire dai documenti di monitoraggio annuali già approvati dagli organi. Per la grafica mi sono ispirata alle trasparenze e ai colori saturi di EXPO2015, utilizzando gli stessi elementi grafici modulari studiati per il logo del portale “Ca’Foscari@EXPO” realizzato assieme a Giovanni Possamai, grafico di Ca’ Foscari.

Il documento è stato redatto in italiano e tradotto in inglese e risponde agli standard internazionali del GRI4 – Global Reporting Initiative.